Tredici racconti sull'universo femminile, altrettanti autori, per comporre un delicato mosaico su quell'essere complesso e meraviglioso chiamato Donna. Una raccolta multi-autore, nata come omaggio al genere femminile, nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Ma le storie narrate non necessariamente conducono ad episodi di violenza, non tutte almeno.
L’intento non è infatti di mettere in luce la donna nella sua veste di “vittima” – che la mortifica a volte ben oltre gli abusi subiti – ma di restituirne un ritratto abbastanza articolato, che ci mostri almeno un pizzico della fragilità e della dolcezza, ma anche della tenacia e della forza che, da sempre, animano il cosiddetto “sesso debole”.
Con l’intima speranza che femminicidi, violenze domestiche e soprusi vadano via via a scomparire, in virtù di una diversa coscienza della donna da parte della società e di una maggiore incisività nella lotta contro tali crimini.
Perché di crimini si tratta – non di "ragazzate" o di presunti "amori incompresi", come spesso vengono etichettati – che non vanno banalizzati, né tantomeno giustificati.
“… di Lei”rappresenta il naturale proseguimento di un viaggio iniziato anni orsono, insieme ad un gruppo di amanti della scrittura, che non si è mai interrotto.
Ad accompagnare le parole degli autori – Ilaria Agostini, Cristina Arsenio, Valeria Chiani, Pino Chisari, Silvia Cozzi, Veronica Evangelisti, Angelo Fabbri, Ilaria Giovinazzo, Matilde Falco, Cecilia Lavatore, Sonia Lippi, Marilena Migiani, Nicoletta Nicolai – le immagini di un uomo gentile, amante di quell’universo complesso, un delicato artista che in pochi hanno avuto il piacere di apprezzare: Franco Morelli.
Segnala o richiedi rimozione
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Aggiungi una recensione
Aggiungi un articolo
Non ci sono ancora recensioni o articoli