Il premio letterario è una competizione piuttosto insolita, poiché avviene quasi completamente a porte chiuse. Dei premi letterari sappiamo chi sono i candidati, quali opere concorrono, e sappiamo alla fine - una volta riaperte le porte - chi ha vinto, ma ciò che è successo nel mezzo non viene divulgato, resta misterioso per il normale pubblico e spesso anche per i concorrenti stessi.
Questo libro racconta ciò che non è noto, non è manifesto e probabilmente non è neanche sospettato. Di un premio letterario vivrete le varie fasi che portano dalla creazione del bando alla elezione dell'opera vincitrice, e soprattutto incontrerete le creature che lo popolano. Sì, perché un concorso di narrativa o di poesia è essenzialmente fatto di persone, ognuna con le sue ambizioni, il suo passato, la sua cultura, le sue impensabili stravaganze. Probabilmente ritenete che l'attività principale di queste persone sia la lettura e valutazione delle opere. In realtà per la maggior parte del tempo consiste nel confrontarsi con gli altri. Non è raro che lettori diversi valutino uno scritto in modo diametralmente opposto, che le discussioni diventino dispute accese, guerre tra fazioni, bagarre nelle riunioni. Il tutto mischiato ad altri accadimenti più o meno confessabili e spesso esilaranti. Le cose, poi, si complicano ulteriormente se la gara si svolge tra autori inediti.
Vita segreta di un premio letterario sarà la vostra guida, semiseria ma sincera, sia che abbiate intenzione di iscrivervi a un premio, sia che vogliate inventarvene uno nuovo.
Segnala o richiedi rimozione
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Aggiungi una recensione
Aggiungi un articolo
Non ci sono ancora recensioni o articoli